La Top 5 degli studi fotografici a Barcellona

Alcuni mesi fa siamo andati a visitare alcuni studi fotografici a Barcellona. Ci siamo assolutamente innamorati di una città dal sapore senza dubbio mediterrano. È circondata da mare e monti e offre un buon clima, una splendida architettura e dell’ottimo cibo. Quello che rende la città così speciale è che è pervasa da un’aura allo stesso tempo cosmopolita e imprenditoriale. È la più grande città sul Mediterraneo e possiede valide infrastrutture (sistema di metro efficiente, aeroporto internazionale). Barcellona è un punto nevralgico tra i più vivi per quanto riguarda le startup in Europa (vi “dimorano” oltre 1000 startup tecnologiche). Inoltre, è un palcoscenico creativo in continua crescita. Dalla street art e i graffiti alle gallerie di arte contemporanea e le location fotografiche: si può trovare creatività ad ogni angolo.
E per concludere, ma non meno importante, si possono incontrare fantastiche persone nella capitale catalana. Tra gli altri, i direttori di studi fotografici a Barcellona che ci hanno accolto nelle loro magnifiche location. Continuate a leggere se volete saperne di più su queste magnifiche location, oppure guardate questo breve video che abbiamo girato in occasione del nostro viaggio:

 

Photo studio a Barcelona

Film & photo studio a El Poblenou

Siamo partiti da una società di videoproduzione sita nel quartiere El Poblenou. Affittano il loro imponente studio a giorno di 452 m2. La combinazione del grande muro infinito con la luce naturale che accede da una enorme finestra è davvero sbalorditiva. Si noti che photo studio in Barcelona è disponibile h24, 7 giorni su 7, con prenotazioni e prezzi completamente customizzabili. Questo la rende particolarmente adatta a chi vuole fare shooting al di fuori delle normali ore di ufficio. È possibile noleggiare attrezzatura di alta qualità in questa location. Hasselblad, Canon, Nikon, Profoto o Manfrotto: sono tutte disponibili!

photo studio barcelona poblenou

Studio in Poblenou

 

Location industriale in Gràcia

La tappa successiva del nostro tour è stata una meravigliosa  location industriale a Barcelona che si trova a Gràcia. Innanzitutto, siamo rimasti davvero impressionati dalle due ampie pareti in mattone, e dall’atmosfera industrial eppure moderna. Poi, abbiamo amato il negozietto di articoli decorativi per la casa a fianco dello studio, dove si possono acquistare o noleggiare oggetti da utilizzare per le proprie produzioni o eventi Hai bisogno di un tavolo in stile vintage, per esempio? Un armadio, poltrone, o dell’adorabile vasellame? Chiedi semplicemente, e loro provvederanno (realizzandoli ad hoc, se necessario) ai tuoi bisogni. Su richiesta, offrono anche il noleggio di attrezzature o servizio di catering.

photo studio barcelona gracia

Location in Gràcia

 

Multi-functional location in Sant Gervasi

Una colorata location che fa parte dell’edificio Fregoli, costruzione asimmetrica, tra le prime opere dell’architetto Esteve Bonell, con cui vinse, nel 1975, il premio FAD. Adesso è un crocevia interessante: spazio multifunzionale dove l’arte si incontra con la cultura. Ospita tra gli altri uno studio fotografico con un muro infinito, luci al led, un angolo make up e uno studio professionale di registrazione. Inutile dire che è una location perfetta per girare videoclip musicali. Molte band infatti lo hanno usato per le loro clip.

 

Coworking with photo studio in Gràcia

Altro studio in Gracia: uno spazio di coworking a Barcelona che ospita uno studio fotografico, piccolo ma davvero funzionale. Ideale per ogni tipo di shooting, come lookboooks, fashion, product e ritratti. Nel noleggio dello studio è compresa l’attrezzatura (luci, fondali, softbox). È possibile anche ingaggiare un assistente di studio, in caso si necessiti aiuto o consigli per quanto riguarda le luci dello studio fotografico. La location comprende un’area make up, uno spogliatoio e una sala d’attesa.

photo studio barcelona coworking

Altro studio in Gracia

 

Green screen studio in El Raval

Se hai necessità di un limbo e di un green screen allo stesso tempo, devi assolutamente dare uno sguardo a questo studio. Questo studio fotografico a Barcelona è uno spazio creativo di 200 m2 nel cuore della città. Offre luci, riflettori, softbox, fondali e un sistema di carrelli per l’illuminazione zenitale dei soggetti da diverse angolazioni. In caso di necessità, si può anche prendere a nolo ogni tipo di materiale, come luci, sistemi o fotocamere. Brand come Vogue, Elle e Nike si sono serviti di questo studio.

Green Screen photo studio in Barcelona

Studio in El Raval

 

Outdoor industrial location

Le ciminiere e i graffiti

Se siete in cerca di una location esterna, a costo zero, vi raccomandiamo i Jardins de les Tres Xemeneies (Gardens of the Three Chimneys), uno dei posti migliori per scattare foto in città. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non è un vero spazio verde. Si tratta piuttosto di una vecchia location industrial vicino alla centrale elettrica nota come La Canadiense.

outdoor industrial location barcelona la canadiense skate

Giardini delle tre ciminiere – Image by Emanuele Musarra

 

Per via della sua storia industriale, i giardini sono conosciuti come “i più urbani tra i giardini di Barcellona”. Le tre ciminiere (rispettivamente del 1897, 1908 e 1917) sono la sola parte rimasta della vecchia centrale, circondata da un edificio della FECSA. L’edificio occupa un quarto dell’area, il resto è parco. Dal lato di Avenida del Parallel l’edificio si affaccia su un laghetto. Oltre quello, diverse piazze lastricate sono separate da mura in cemento decorate a graffiti. Per questo i giardini sono anche noti come “i parchi dei graffiti di Barcellona”. Gli artisti si alternano con una velocità impressionante. In questo modo le tematiche cambiano regolarmente, e val la pena visitarli ogni volta che si capiti a Barcellona.

Un perfetto campo da gioco per adulti e bambini

I giardini sono anche una scelta popolare tra gli skaters. Vicino alla pista da skate, si trova un cubo spesso utilizzato come palco per spettacoli all’esterno. Non solo si organizzano tornei di skateboard e graffiti, ma anche esibizioni di musica elettronica, hip-hop e break dance.

Gli architetti del parco hanno conservato diversi pezzi della vecchia centrale e li hanno utilizzati come sculture lungo il parco, come ad esempio boiler o turbine elettriche, così come una enorme sedia. Inoltre, c’è un’area pavimentata ad un’estremità del parco. Ci si trova un campo da giochi, campi da bocce e tavoli da ping pong. Soprattutto, i Jardins de les Tres Xemeneies sono una splendida location esterna per foto e video.

 

How to rent these locations

Are you interested in renting one of the indoor studios and locations mentioned in this article? You can contact the owners on misterlocation.com. They are happy to answer your questions and help you prepare your shooting or event!